skip to Main Content
Instagram Stories: Cosa Sono, Come Si Creano, Le Novità

Instagram come abbiamo descritto in un precedente articolo
sulla guida delle limitazioni è un famoso social network di proprietà di Facebook dal 2012. Da quando sono state introdotte le Stories questa community ha conquistato gli utenti che utilizzavano Snapchat proprio per la possibilità di creare dei video che duravano 24 ore (fino a poco tempo fa) altamente personalizzabili.

Facebook ha tentato più volte di acquisire l’azienda snapchat per apportare la funzione delle stories in Instagram senza mai riuscire nell’accordo.  Instagram ha definitivamente fatto la sua mossa, offrendo il servizio di instagram stories che hanno tanto in comune con quelle di snapchat. Inoltre possono essere una strategia di engagement per profili business se adottate secondo una pianificazione dei contenuti.

Instagram Stories consigli

Cosa sono le Instagram Stories?

Fino a poco tempo fa si poteva dire: “Le storie di Instagram sono una raccolta di foto o video della durata di 15 secondi l’una, che rimangono visibili per solo 24 ore”. Eravamo abituati a pensare che le stories dopo 24 ore sparivano, ma data la popolarità instagram ha deciso di archiviarle sul nostro profilo, possiamo cosi renderle visibili per sempre, condivise con tutti, suddivise per contenuto.

Per la comunicazione aziendale rispetto ad un linguaggio standard di promozione, questo strumento può avere un’ interazione con il pubblico differente, più ingaggiante grazie all’utilizzo di un linguaggio più friendly rispetto al linguaggio standard dei contenuti pubblicati nel feed profilo. La tendenza è che sempre di più si ignora il contenuto del feed proprio perché si preferisce interagire attraverso le Stories .

Instagram Stories

Come creare una Storia Instagram:

  1. aprire l’applicazione, cliccare sulla machina fotografica in alto a sinistra.
  2. puoi aggiungere foto e video dalla tua galleria
  3. puoi aggiungere foto e video realizzandoli al momento
  4. hai diverse funzionalità che ti permettono di personalizzare il tuo contenuto.

Le funzionalità di Stories sono in continuo divenire: da poco sono stati introdotti nuovi effetti video e caratteri, le GIF, nuovi filtri per Selfie, Boomerang, Superzoom, in Rewind, Video Live, si aggiornano continuamente.

Creare Instagram Stories è molto semplice: non ci sono limiti alla creatività, ora voglio passarti qualche notizia che può esserti utile per creare al meglio le tue Stories:

  1. Se utilizzate Instagram per il vostro business è importante creare un vero e proprio calendario editoriale in coerenza con la filosofia del Brand.
  2. Si deve scegliere il momento migliore per postare, il quando è importante. Grazie gli Instagram analytics i dati raccolti con il tempo possono offrire informazioni utili per avere queste informazioni.  La sera dalle 19:00 alle 00:00 è un momento di alta densità degli utenti connessi, è un abitudine comportamentale il rimanere aggiornati su che cosa succede sui social.
  3. Il picco di attenzione sono i primi 4 secondi, per cui la stories deve avere un impatto visivo forte e creare curiosità subito altrimenti passeranno alla stories successiva.
  4. Il geotag è utilissimo. Le storie geolocalizzate, infatti, hanno un engagement superiore del 79% rispetto a quelle senza il tag geografico.
  5. Le Instagram Stories sono studiate per essere viste in verticale, per cui dimenticatevi di utilizzare il formato orizzontale.

Ultima novità Instagram introduce “Focus” e “@mention” su Stories:

  1. “Focus” è la nuova modalità per scattare selfie più accattivanti e personalizzabili. Troviamo questa funzione tra Superzoom e Boomerang. Basterà indicargli il viso da portare in primo piano e lo sfondo avrà un effetto sfuocato, renderà il nostro scatto più professionale.
  2. “@mention” renderà più automatizzato taggare qualcuno nelle Stories, invece di inserirlo manualmente, sarà uno strumento che troviamo elencato dove sono anche le GIF.

 

Sara Capelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca