skip to Main Content
Moda E Innovazione Tecnologia: Il Tessuto Che Genera Energia

Per tanti anni ho lavorato per aziende nel settore dell’abbigliamento e realizzato il prodotto come di consuetudine, usufruendo di tutta la filiera della moda partendo dalla scelta della materia prima fino alla confezione attraverso i macchinari industriali.

E se nel futuro fossimo vestiti di una pellicola di pixel e potremo decidere virtualmente che abito indossare?

Siamo per fortuna ancora molto lontani da tutto ciò, ma la moda si sta muovendo verso la realizzazione di nuove tipologie di tessuti che grazie all’innovazione tecnologica possono offrire energia elettrica per caricare la batteria dello smartphone, questo è il caso del tessuto creato da un gruppo di ricercatori del  Georgia institute of technology.

Tra i nuovi prodotti appartenenti alla categoria delle fonti rinnovabili viene presentato un nuovo tessuto in grado di generare energia solare e meccanica, utile per ricaricare i dispositivi quali telefonini e GPS.

 

sara capelli

Una delle mie creazioni, felpa scozzese con inserti.

Indossare una felpa che oltre ad essere un’indumento stilistico, grazie alla presenza di luce o alla stimolazione meccanica dovuta ai movimenti del corpo, può generare fino a due volt di energia al minuto ed essere utile in un mondo sempre più legato alla tecnologia.
Diversi sono gli esperimenti che  il gruppo di ricercatori sta realizzando sul tessuto innovativo, uno di questi ha dimostrato che un semplice braccialetto si presta ad alimentare orologi elettronici e altri dispositivi usati nella vita quotidiana.
L’innovazione è ancora in fase di sperimentazione per quanto riguarda la resistenza delle componenti elettriche alla pioggia e all’umidità, ma con qualche perfezionamento, potrebbe essere introdotta sul mercato. Ampliando, così, la frontiera delle rinnovabili.

Questo è uno spunto su come la nuova tecnologia può migliorarci la vita anche attraverso la moda.

Sara Capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca